Sono diversi gli eventi che possono portare alla crisi della famiglia: il cambiamento dato dalla nascita dei figli, crisi economiche, malattia, cambiamento dello stile di vita, crisi evolutive, etc.. Diversi sono i sintomi del disagio, che possono essere espressi da un membro della famiglia o dall’insieme. Difficoltà di comunicazione e relazione creano nel tempo, nella famiglia, veri e propri pregiudizi (“tutto quello che faccio è inutile”, “non vuole mai fare le cose con me”), l’espressione bisogni viene repressa, viene meno l’accoglienza e il supporto.
La società moderna costringe la famiglia ad esplorare nuove difficoltà durante il processo evolutivo dei figli. Devono quindi essere contattate nuove risorse, espresse nuove competenze. La psicoterapia di coppia/famiglia trova resilienza e ridefinizione dove necessario.
La psicoterapia della famiglia permette una nuova espressione e circolazione dell’affettività, la rottura di circoli viziosi ripetitivi, l’inibizione di comportamenti disfunzionali, la riduzione del disagio, lo sviluppo di nuove forme di comunicazione e di relazione, la capacità di nutrire , nutrirsi affettivamente e alimentare l’amore nel nucleo familiare.